Summano FR

16 Aprile 2016 - sab

Cima del Summano interdetta.

Ennesima uscita sul Summano, in esplorazione di nuovi sentieri adrenalinici da fare in discesa.
La salita, misto asfalto/strada sterrata è sempre la nostra solita preferita perchè senza sforzi sovrumani (tipo il calvario) ci porta alla cima in modo veloce.
A dire il vero la croce sulla sommità non riusciremo a raggiungerla, causa chiusura dell'intera area per un poligono di tiro con fucili di precisione a grosso calibro...
Oltrepassare il nastro di delimitazione e passare davanti alle sagome non era proprio indicato, soprattutto dopo aver sentito alcune urla di altolà ed esplodere qualche colpo assordante !!!
Per la discesa, prendiamo un sentiero promettente che scende dai pressi della Baita GAM (campo base del poligono), ma già dopo poche decine di metri cominciano diversi tratti con scalinate in legno da fare a piedi.. fortunatamente dopo qualche minuto migliora, presentando comunque diversi punti critici nei numerosi tornantini per pendenza e ridotta manovrabilità.
Il sentiero si divide: a sinistra si scende verso la Birreria Summano, a destra verso loc. Mardifaia. Avendo noi lasciato le auto a Santorso prendiamo la seconda, arrivando con un bel single track sino al punto panoramico. Da qui attraverso sentieri molto flow e adrenalinici arriviamo a sbucare ai piedi del monte.
Itinerario molto bello he ci ha fatto scoprire alcuni s.t. veramente notevoli!
Presenti : Fabio, Flavio, Luca, Paolo

DIVERTIMENTO :  8
DIFFICOLTA'      : 7
PANORAMA       :  7
NOTE:  scalinate in legno, tratti esposti, discesa a tratti tecnica

Dati riepilogativi

alzabandiera a S.Rocco
 ...quasi in quota
zona interdetta
 fin qui si puo' arrivare