Novegno FReeride

06 Febbraio 2016 - sab



Panoramica

Avevo pensato a questa uscita tosta sul Novegno per inaugurare e testare la nuova arrivata in casa di Flavio... invece la sfortuna vuole che proprio Flavio per problemi familiari non sia potuto uscire. 
Ci ritroviamo così in tre: Franco, Io e Luca a saggiare questa nuovo percorso sul Novegno.
 Partiamo da Poleo, salita in asfalto per la prima metà, poi sterrata ma sempre piacevolmente costante e con pendenza media dell' 8 %. Percorso "piramidale", tutta salita fino alla Busa Novegno - Malga Davanti dove una volta cambiati e rifocillati ci buttiamo in discesa. 
Primo breve tratto su prato, attraversando  tre cancelletti per le mucche. Incrociata la strada si scende fino al piazzale del parcheggio, poi alla curva si prende a sinistra. 
Discesa molto ripida e scoscesa, rocce e drop a gogo. Noi, fatti solamente i primi 30 metri decidiamo di scendere a piedi ma dietro di noi arriva un caccia con biciona  da DH (e protezioni integrali) che se l'è fatta tutta a palla senza batter ciglio... che schiappe che siamo! 
Per quelli come noi consiglio di scendere un paio di tornanti sulla forestale e riprendere la traccia più sotto, dove prosegue sempre ripida ma un po' più ciclabile e meno esposta.
La discesa resta comunque sempre tecnica, molto varia: dai single track scassati, ai tratti nel fantastico sottobosco (peccato solo per le troppe foglie a terra che nascondono buche e pietroni), tornantini stretti a non finire, tratti su pratoni con salti da da gradone (ottima palestra per farsi le ossa in tutta sicurezza di atterraggio)... difficile ma divertente e da rifare sicuramente, ma con Flavio!  


DIVERTIMENTO :  8
DIFFICOLTA'      : 8
PANORAMA       :  7
NOTE:  discesa a tratti molto tecnica ed esposta

Dati riepilogativi 
Km:          tot.23,67 km 
Dislivello :
1.308
Max alt.:
Min alt.

1.546 mt
255 mt
Durata:tot4 h 15 min

in mov.3 h 00 min
Vel.media7,9 Km/h

max39,7 Km/h
Tempi:salita2:35 h

Orari
discesa
Partenza
Arrivo
1:40 h
8.48
13.07
Meteo:
sole, freddo in quota, neve in ombra 






  
Traccia :
     
FOTO :
L'ALBUM COMPLETO lo trovate cliccando qui:  PICASA

chiesa di Poleo

 Franco qua si sente a casa sua...
 mappa molto originale
 stazione meteo
 capitello
 in salita
 ottimi panorami
 pure la neve!

 innumerevoli tornanti
 
 Arrivo! vittoria!
 noi tre
 Summano
 inizia la discesa...
 ... ed i cancelli..
 ottimo trampolino di lancio
e la prima vittima del fogliame!

Nessun commento:

Posta un commento