Semonzo - sent.100 e 97

11 Marzo 2012

 Foto di Gruppo

Uscita tostarella sul Grappa.
Ritrovo ore 8.00 a Semonzo ma Alberto che doveva farci da guida è fuori uso.. partiamo in sei: FabioO, Gianpi, Luca, Franco, Paolo ed il sottoscritto.
Decidiamo per la salita asfaltata sino a campo Croce poi si deciderà quale discesa fare. Fa piu' caldo del previsto:  la zona e' al riparo da venti freschi e tutta esposta al sole.
Dopo qualche sosta sulle zone di lancio parapendii, arriviamo in loc. Campo Croce.. sono appena le 10.30, decidiamo di salire un altro centinaio di metri sino alla Baita Camol per fare un tratto del sent. 100.
Qua c'e ancora un po' di neve nelle zone in ombra. Ci vestiamo, sgonfiamo e ci prepariamo a scendere.. il terreno fangoso e' piuttosto scivoloso per la neve disciolta e le numerose rocce lungo il track rendono piuttosto trial il passaggio, cominciano i primi "front flip", fortunosamente senza gravi conseguenze...meglio procedere con molta calma e fare qualche passaggio a piedi !
L'ultimo pezzo e' gia' piu' divertente, ma finisce subito dopo dietro all'albergo Campo Croce.
Decidiamo di avventurarci per il sent. 97, scendiamo per la stradina cementata, lasciamo sulla destra la discesa verso il sent.95 ed arriviamo al 97.
Cominciano le prime lamentele di Franco e Luca... la discesa non sembra tanto adatta alle loro 29'' ma scendono ugualmente.
Il fondo e' molto secco e coperto di fogliame che nasconde diverse rocce insidiose. Molto bello affrontare in derrapata i numerosi tornanti, anche se nell'eccessiva fiduci tiro via un dritto..
Primi dolori a braccia e mani costantemente in tensione. Verso il finale, decido di tagliare un tornante prendendo un canalone inghiaiato perdo il controllo e mi ritrovo nonsocome abbracciato ad un provvidenziale albero, non prima di averci dato una ginocchiata.. fatto niente, la prosima volta seguo il sentiero!
Arriviamo giù, ultimi metri con ripidone  verticale.. solo Paolo si butta e scende perfettamente, gli chiediamo il bis per un video ma l'emozione di finire su Youtube gli gioca un brutto scherzo, si impianta e decide di lasciar perdere..  alla prossima puntata!


Dati riepilogativi:
Km:           tot. 22  km
Vel. media: 8,4 Km/h 
Tempo: 2h30m    
Dislivello : 1.034 mt (171-1208) 
Max altitudine: 1208 mt
Meteo: 1° ore 7 - 14° ore 12
Difficoltà: medio-alta
Note: attenzione al  100 e vari punti del 97

Traccia Gps e Mappa:




Foto:





 
 
 
 


Video:
Fabio sul s.100

Gianpi sul s.100

Gianpi sul s.97



Nessun commento:

Posta un commento